Il morpe bloggoso

…un mondo stupido, pieno zeppo di errori di grammatica!

Cosa diavolo è un Sample?

May 17th, 2010

Sicuramente in questo istante stai leggendo guardando il monitor, se prendi una lente noterai che l’immagine è composta da tanti piccoli puntini luminosi, è un mosaico elettronico, tutte queste mattonelle ricreano l’immagine che vedi!

Come per una immagine che viene scomposta in mattonelle “Pixel” il suono viene scomposto in campioni “Sample”, a questo punto potrei parlare della Trasformata di Fourier e di un certo signore chiamato Nyquist e stupirvi con effetti speciali ma forse fate prima a cercarli su wikipedia!

il Suono è una vibrazione che si propaga nell’aria, un Microfono la traduce in vibrazione elettrica e collegando opportunamente il Mic al PC viene scomposta in tanti piccoli pezzetti, ecco i nostri sample, beh… la cosa non è così semplice, approfondirò in seguito.

il Computer capisce solo due cose ACCESO e SPENTO, anche detto UNO e ZERO, a forza di sequenze di 1 e 0 viene descritta la nostra vibrazione, un sample non è altro che una sequenza di 1 e 0, a questo punto fare calcoli diventa veramente facile, possiamo sommare 2 suoni, tagliare e rimpiazzare parti, equalizzare e comprimere, emulare l’ambienta di una caverna di lava, persino separare più suoni sovrapposti. (pss… questo è possibile solo di recente.)

E ora vediamo tutto questo processo nella direzione opposta: i Sample vengono riportati a oscillazione elettrica, questa fa vibrare le membrane delle casse, delle cuffie e degli auricolari che a loro volta fanno vibrare l’aria… stiamo letteralmente ascoltando miliardi di mattonelle!