Il morpe bloggoso

…un mondo stupido, pieno zeppo di errori di grammatica!

Ciao Steve!

October 7th, 2011

apple_1_1976_woz_jobs

Ieri sera, no!! – Mercoledì sera poco prima che ninno cioè Giovedì mattina, alle 2 circa, scopro che Jobs ci ha lasciati…

Nelle varie ciattate nel pomeriggio mi colpisce il commento di un amico, “Poveretto”, già!  il cancro!! …ci rifletto, quanto ha senso questo sentimento empatico??

E io rispondo, rettifico: POVERETTI! si, noi poveretti, come quando è morto Mozart, come quando è morto Gandhi e Jimmy Hendrix, e Chuck Schuldiner, e Ronnie James Dio.

Sempre ieri, i TG, i servizi in tv e i blog si domandavano “quanto la Apple ha cambiato le nostre vite?“.

la mia vita? per NULLA! …Le ricerche per l’esame di quinta media le ho scritte su un Apple II, con un fantastico programma di editoria su un mitico schermo a fosfori verdi, e così anche per l’esame delle medie ho usato un mitico Macintosh IIfx, e poi le prime cose di Musica, ho scoperto il Midi sul IIfx, poi nel 2001 con il primo iMac Dv ho potuto continuare l’esperienza di Fonico, scoprendo l’HD Recornding, e poi, iMac G5, e ora un iMac Core2Duo… Apple non ha cambiato la mia vita, è stata la mia strada, ma questa strada non è cambiata Ieri, è cambiata con la presentazione del primo iPod e forse prima con la prima versione di  iTunes.

La Apple con cui sono cresciuto ha fatto grandi cose per gente che faceva del proprio lavoro una passione, una arte. Nel 2001 con il primo iPod, la strada che per molti era chiara, dritta, inizia a curvare leggermente, prende la direzione “per le masse”, come se svoltasse per andare in “città”.

…è più facile accontentare dei ragazzini che un individuo pignolo, esigente, meticoloso, attento, visionario…cazzo, sembra parlare di Steve! la Apple prima del 2001, prima dell iPod lavorava per pazzi scatenati come Steve… molti mi definisco: pazzo-dissociato-che-ascolta-frullatori-pieni-di-chiodi.

Sono arrivato molto vicino ad Apple, a febbraio sono stato convocato per un colloquio per la posizione di “Genius” per l’Apple Store di Firenze (see magari, Campi!!!), non sono stato preso, e in parte ne sono contento, non condivido la visione della Apple del 2000, ma penso anche che hanno sbagliato a scartarmi.

Jobs è un visionario… mi torna in mente una citazione “Come si predice il Futuro? il modo migliore per predire il futuro, è inventarlo“, molti mi dicono: Morpe, vivi in un altro mondo! Secondo me lo hanno detto anche a Steve, accusandolo e sottovalutando la forza di questo mondo che voleva condividere con tutti.

Ciao, Steve!!

ps: conosco un puntino del mio futuro, devo trovare la forza di tracciare questa linea!